Pubblicata la linea guida sulla gravidanza fisiologica

E' online su questo sito la nuova linea guida Gravidanza fisiologica, realizzata con il coordinamento del Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità, su mandato del Ministero della salute.
 
La linea guida - redatta sulla base di un'analisi rigorosa e aggiornata della letteratura scientifica e seguendo la metodologia del SNLG - ha l'obiettivo di fornire ai professionisti e alle donne che affrontano una gravidanza singola senza complicazioni strumenti e informazioni basati sulle prove di efficacia disponibili per poter scegliere i trattamenti più appropriati in molteplici circostanze.
 
In particolare, il documento considera i temi dell'accuratezza e dell’efficacia degli screening e l’appropriatezza degli interventi per valutare l’accrescimento e il benessere fetale e per l’assistenza in caso di presentazione podalica o gravidanza a termine. Altri argomenti affrontati sono gli stili di vita, il trattamento dei comuni sintomi, l’esame clinico della gestante, ma anche l'organizzazione dell'assistenza un’analisi dell’efficacia della continuità dell’assistenza, i contenuti e le modalità della comunicazione fra la donna e il professionista.
 
Ad arricchire il documento, l'agenda della gravidanza per i professionisti che assistono le donne, un pratico calendario che organizza e sintetizza le indicazioni della linea guida, definendo i contenuti informativi e descrivendo gli interventi che devono essere offerti alla donna nei diversi incontri.

Per visualizzare e scaricare il documento in formato pdf clicca qui.