“Si comunica che per effetto della Legge n° 24 dell’8 marzo 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie il sito e i suoi contenuti sono in fase di aggiornamento”Chiudi

Presentazione della prima linea guida sul taglio cesareo

Giovedì 11 febbraio, presso l'Istituto superiore di sanità, sarà presentata la linea guida "Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole", il primo dei due documenti che il Sistema nazionale per le linee guida sta realizzando sul tema del taglio cesareo.

La linea guida è indirizzata agli operatori sanitari e riguarda i temi della comunicazione con le donne per quanto riguarda le informazioni sulle modalità di parto, il consenso informato e la gestione dell'eventuale richiesta materna di taglio cesareo in assenza di motivazioni cliniche.

Nel corso dell'incontro verranno anche presentati gli altri strumenti di diffusione delle raccomandazioni, compresa la versione divulgativa per il pubblico "Taglio cesareo solo quando serve".

L'incontro si terrà l'11 febbraio, a partire dalle 10.30, presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto superiore di sanità, in viale Regina Elena 299 a Roma.

L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per confermare la propria partecipazione si prega di contattare la Segreteria organizzativa, via email all’indirizzo antonella.marzolini@iss.it, via fax al numero 0649904170, indicando nome, cognome, ente di appartenenza, qualifica, indirizzo, città, telefono/email.

Per scaricare il programma della giornata in formato pdf, clicca qui.