“Si comunica che per effetto della Legge n° 24 dell’8 marzo 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie il sito e i suoi contenuti sono in fase di aggiornamento”Chiudi

E' online l'ultimo numero della newsletter

E' disponibile sul sito del Sistema nazionale per le linee guida l'ultimo numero della newsletter periodica.

La newsletter presenta la nuova collaborazione con la Società italiana di pediatria per la produzione di linee guida evidence based secondo la metodologia SNLG e due recenti documenti realizzati: il Manuale metodologico "Come organizzare una conferenza di consenso" e la brochure "Tonsille: quando e come toglierle", versione divulgativa per il pubblico della linea guida SNLG su tonsillectomia e adenoidectomia pubblicata nel 2008.

Serena Donati, del Reparto salute della donna e dell’età evolutiva dell’Istituto superiore di sanità, presenta in un'intervista la linea guida SNLG sul taglio cesareo, suddivisa in due parti, la prima delle quali è in fase di pubblicazione.

In un'altra intervista Maurella della Seta, direttore del Settore documentazione dell'ISS, parla del lavoro dei documentalisti e del loro ruolo nello sviluppo delle linee guida.

La newsletter contiene inoltre un approfondimento sulle attività di formazione, residenziale e a distanza, realizzate dall'SNLG nel corso del 2009.

Infine viene presentata una sintesi dello stato di avanzamento della produzione delle diverse linee guida SNLG attualmente in lavorazione, compresa quella sull'insufficienza renale, alla quale è dedicato un articolo di presentazione.

Per scaricare l'ultimo numero della newsletter in formato pdf, clicca qui.