“Si comunica che per effetto della Legge n° 24 dell’8 marzo 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie il sito e i suoi contenuti sono in fase di aggiornamento”Chiudi

Un programma di formazione a distanza sull'influenza 2009-2010

E' online sulla piattaforma GOAL il Programma FluFAD, dedicato alla gestione e prevenzione dell'influenza 2009-2010, destinato ai medici e accessibile previa registrazione alla piattaforma.

Il Programma FluFAD è stato predisposto con il coordinamento del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità, con l'obiettivo di fornire a tutti i medici - in particolare ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta - gli elementi per rispondere alla richiesta di salute sul tema dell'influenza 2009-2010.

Il materiale formativo è raccolto in dossier che affrontano entrambe le forme influenzali, quella pandemica e quella stagionale, fornendo l'accesso ai materiali originali delle istituzioni sanitarie italiane anche attraverso molti link.

Completano il programma tre casi che consentono al medico di misurarsi sul campo con la pratica quotidiana e di fare scelte decisionali in diverse situazioni legate alla prevenzione o alla gestione dell'influenza.
Nello specifico, i tre casi (e i relativi dossier) riguardano:

  • il vaccino pandemico
  • l'influenza nell'adolescente con asma grave
  • l'influenza nell'anziano e nel bambino.

Il programma, accreditato presso la Regione Lombardia, è gratuito e il superamento di tutti i tre casi proposti consente l'acquisizione di tre crediti ECM validi per l'anno 2009.