“Si comunica che per effetto della Legge n° 24 dell’8 marzo 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie il sito e i suoi contenuti sono in fase di aggiornamento”Chiudi

Epidemiologia, pratica clinica e uso della letteratura scientifica: l'edizione 2009 del corso

Si svolgerà dal 6 al 10 aprile 2009 il corso Epidemiologia, pratica clinica e uso della letteratura scientifica, destinato agli infermieri del Servizio sanitario nazionale.

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per rispondere a quesiti clinici tramite la consultazione della letteratura disponibile, di valutare in maniera critica quanto riportato dalla letteratura scientifica sugli argomenti di interesse e di rendere i partecipanti in grado di collaborare allo svolgimento di studi epidemiologici descrittivi.

A questo scopo, il corso intende fornire gli strumenti essenziali per formulare una strategia di ricerca sulla base di un quesito clinico, interrogando le principali basi di dati biomediche disponibili in rete. I partecipanti saranno guidati a rispondere a quesiti clinici tramite la lettura e la valutazione dei principali tipi di studi epidemiologici mediante lezioni frontali, esercitazioni e lavoro di gruppo.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare in maniera critica gli studi di diagnosi, di sperimentazione clinica e di prognosi, di collaborare allo svolgimento di studi epidemiologici descrittivi e analitici e di avere anche un ruolo critico durante la stesura dei protocolli di ricerca.

Il programma definitivo è disponibile in allegato.

Per la partecipazione è richiesta una familiarità minima con il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e rischio (incidenza, prevalenza, rischio relativo, odds ratio) e con il concetto generale del test di significatività statistica.

I responsabili del corso sono Alfonso Mele e Luigi Pagliaro.

Il corso avrà la durata di 5 giorni e sarà riservato a 35 partecipanti. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 marzo 2009.

Saranno richiesti i crediti ECM per gli infermieri.

Per informazioni

Simonetta Crateri - Tel. 06 49904169; e-mail: simonetta.crateri@iss.it
Giuseppina Iantosca - Tel. 06 49904168; e-mail: giuseppina.iantosca@iss.it
Linda Agresta - Tel. 06 49904159; e-mail: linda.agresta@iss.it

AllegatoDimensione
Programma Corso Epidemiologia, Pratica Clinica ed uso della letteratura scientifica 2009.pdf119.69 KB