“Si comunica che per effetto della Legge n° 24 dell’8 marzo 2017 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie il sito e i suoi contenuti sono in fase di aggiornamento”Chiudi

Il metodo del Sistema nazionale per le linee guida

Il Sistema nazionale per le linee guida produce, aggiorna e diffonde raccomandazioni evidence based per la pratica clinica secondo regole definite.

La metodologia seguita è descritta nel Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare raccomandazioni per la pratica clinica.

Un aggiornamento del Manuale, che riporterà le novità introdotte, sarà presto disponibile.

Oltre a questo documento, l'SNLG ha elaborato anche la metodologia specifica per l'organizzazione delle consensus conference. Le indicazioni metodologiche sono state raccolte nel Manuale metodologico - Come organizzare una conferenza di consenso.

Infine, è disponibile anche il Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare linee guida per la salute pubblica, realizzato dal Network per la ricerca dell’efficacia dei programmi di prevenzione nell’ambito delle attività del SNLG e che ha lo scopo di guidare la stesura di linee guida per interventi di prevenzione in sanità pubblica.